Catania, doppia inaugurazione all’Istituto Ardizzone Gioeni: nasce l’Accademia del Cinema e apre la sede di ITA.C.A.

Elena Grasso
Elena Grasso - EG Communication
5 minuti di lettura

CATANIA – Martedì 28 ottobre, presso l’Istituto Ardizzone Gioeni — anche sede regionale del Gran Priorato Autonomo di Sicilia e del Priorato di Catania — si è svolta, in un clima singolare e ricco di spunti di osservazione, l’inaugurazione ufficiale dell’Accademia del Cinema Ardizzone Gioeni, a cui ha preso parte una delegazione della Confederazione dei Gran Priorati Autonomi OSJ Knights of Malta.

L’Accademia, amministrata da Federica Cappelletti, nasce come progetto ambizioso che unisce formazione e produzione cinematografica e artistica. Già frequentata da numerosi allievi desiderosi di intraprendere una carriera nel mondo del cinema e dello spettacolo, propone percorsi formativi in cinema, teatro, musica, portamento, hair & make-up styling, fra cui diverse masterclass, che promettono livelli più avanzati di preparazione professionale.

Ai vertici dell’Accademia figura anche Verdiana Barbagallo, catanese classe ’96, attrice di prosa a livello nazionale, che, con la sua impronta professionale e accademica, coordinerà i corsi di recitazione con attori e docenti di alto profilo.
Tra le curiosità artistiche presenti negli attuali spazi dell’Accademia, spiccano le creazioni sartoriali di Cinzia Dori, designer che realizza abiti dipinti a mano.

Durante la stessa giornata è stata inaugurata anche la sede operativa di ITA.C.A. – Associazione Italiana Cinema e Audiovisivo, alla presenza del presidente Salvatore Scarico, del vicepresidente Maurizio Matteo Merli e dell’onorevole Gianni Sammarco, responsabile del Dipartimento Cinema e Spettacoli dal vivo di Fratelli d’Italia. Tra gli ospiti, anche il critico cinematografico e letterario Arnaldo Colasanti.

L’apertura della sede ITA.C.A. a Catania rappresenta un passo significativo per il potenziamento dell’industria cinematografica in Sicilia. L’associazione, impegnata nella promozione e nel sostegno del cinema e dell’audiovisivo italiano, punta a creare sinergie tra professionisti, istituzioni e territori, favorendo la nascita di nuovi progetti e produzioni.

L’inaugurazione è stata anche occasione per l’avvio di un dialogo tra il presidente Scarico e il futuro Gran Priore di Malta Michele D’Apice, che ha annunciato — seppur in via informale — la possibilità di una collaborazione tra ITA.C.A. e il Gran Priorato di Malta, con l’obiettivo di valorizzare i legami tra il territorio maltese e quello siciliano attraverso il cinema, mezzo di comunicazione per eccellenza, potente ed immediato.

Un plauso unanime è stato rivolto al presidente dell’Istituto e produttore cinematografico Antonio Chiaramonte, artefice di una realtà capace di riunire in breve tempo diverse componenti sotto un unico tetto.

“È un sogno che si realizza – ha dichiarato Chiaramonte. La Sicilia ha bisogno di luoghi dove il talento possa essere coltivato e trasformato in opportunità concrete. Con ITA.C.A. e l’Accademia Ardizzone Gioeni vogliamo dare voce ai giovani, offrire loro strumenti, formazione e visibilità. Sarà un luogo dove i talenti non solo verranno coltivati, ma anche accompagnati verso il mondo del lavoro garantendo efficienza, pratica e competenza. Dalla formazione alle opportunità concrete, grazie al dialogo tra ITA.C.A. e l’Istituto Ardizzone Gioeni, vogliamo costruire un ponte stabile tra sogni e professione.”

Un sogno che si intreccia con quello del Priorato di Sicilia, pronto a dare concretezza al protocollo d’intesa firmato qualche tempo fa con Chiaramonte per l’avvio di un’altra realtà: l’Accademia delle Arti e delle Professioni, nata con lo stesso spirito di sostegno ai giovani talenti.

A rappresentare la delegazione della Confederazione OSJ Knights of Malta erano presenti: S.E. Enzo Foti, tesoriere e Priore di Ragusa; S.E. Prof. Francesco Fontanella, Ambasciatore at large della Confederazione e Priore di Ragusa; S.E. dott. Michele D’Apice, futuro Gran Priore di Malta; S.E. Prof. Aurelio Consalvo, designato Ministro dello Sport e Turismo del Gran Priorato di Sicilia e respponsabile della Cultura e Spettacolo del Priorato di Catania, S.E. Prof. Francesco Battista, designato Priore di Catania; S.E. dott. Aurelio Magrì, designato responsabile del Settore tecnico ed Infrastrtture del Priorato di Catania, S.E. Prof.ssa Maria Stella Sciuto, Dama Responsabile Eventi religiosi del Priorato di Catania e S.E. Avv. Federica Di Bella, Dama designata Responsabile dell’Ufficio Legale del Priorato di Catania.

Alla cerimonia della doppia inaugurazione ha preso parte anche l’assessore regionale alla Funzione Pubblica Andrea Messina.

Elena Grasso

Sponsor

Elena Grasso
By Elena Grasso EG Communication
Seguici
Business journalist and event planner presso EG Communication
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *