Gran Priorato Autonomo di Sicilia: negli Arredi della nuova Sede la memoria storica degli antichi fasti

Elena Grasso
Elena Grasso - EG Communication
2 minuti di lettura

Catania – La nuova sede del Gran Priorato Autonomo di Sicilia e del Priorato di Catania, situata all’interno dello storico Istituto Ardizzone Gioeni, si arricchisce ogni giorno di nuovi dettagli che ne esaltano il prestigio e il significato spirituale. Grazie a un’attenta selezione di arredi di alto valore artistico e simbolico, gli ambienti stanno prendendo forma con uno stile che rievoca i fasti e l’eredità dell’Ordine, nato con la missione di aiutare i poveri, sostenere gli ammalati e diffondere la fede cristiana, in obbedienza alle tre virtù teologali: fede, speranza e carità.

Gli arredi, scelti e forniti personalmente dal Gran Maestro della Confederazione Internazionale dei Gran Priorati Autonomi, seguono un criterio di coerenza stilistica e spirituale con quelli già presenti nella Sede Magistrale della Confederazione Internazionale a Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Si tratta di pezzi di manifattura pregiata, che combinano funzionalità e ospitalità con un’estetica che unisce lo stile gotico, rinascimentale e barocco, riflettendo così la lunga e articolata storia dell’Ordine.

Tra gli elementi più rappresentativi si trovano mobili in legno massello finemente lavorati, arazzi che raccontano storie di battaglie e di devozione, oggetti d’arte sacra, armi cerimoniali e simboli religiosi e cavallereschi, tra cui spicca la croce ottagona, emblema distintivo dell’Ordine. Ogni ambiente è pensato non solo per celebrare la memoria e l’identità, ma anche per accogliere con dignità e decoro le attività operative e dei membri: consigli, riunioni e lavori d’ ufficio, ma anche per i momenti di accoglienza che solidifcano le relazioni diplomatiche tra i Cavalieri.

La sede, dunque, non è soltanto un luogo fisico, ma un centro vivo di spiritualità e servizio, che unisce tradizione e attualità, offrendo uno spazio in cui continuare la missione cavalleresca e cristiana che anima il Gran Priorato. Un progetto che si realizza giorno dopo giorno, sotto la guida attenta e ispirata del Gran Maestro e dei suoi collaboratori, nel solco di una storia millenaria al servizio del prossimo e della fede.

Sponsor

Elena Grasso
By Elena Grasso EG Communication
Seguici
Business journalist and event planner presso EG Communication
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *