Barcellona P.G. (Me), 17 Settembre – Nella prestigiosa sede Magistrale della Confederazione Internazionale dei Gran Priorati Autonomi – OSJ Knights of Malta, si è tenuto un incontro ufficiale di alto profilo tra rappresentanti delle più antiche e nobili tradizioni cavalleresche europee.
Il Gran Maestro S.E. Dott. Giuseppe Madia, a capo della Confederazione Internazionale OSJ, ha ricevuto in visita ufficiale S.E. Dott. Ugo Petrillo, rappresentante del Gran Priorato d’Italia del Sovrano Ordine Militare del Tempio di Gerusalemme (OSMTH), accompagnato da S.E. Prof. Francesco Fontanella, Ambasciatore dell’Ordine e Priore di Ragusa.

L’incontro ha avuto come tema centrale il reciproco riconoscimento tra i due Ordini, alla luce delle profonde affinità statutarie, storiche e spirituali che li accomunano. Entrambe le istituzioni si fondano su principi di servizio umanitario e cooperazione internazionale.
Verso un Protocollo di Intesa
Durante il colloquio si è discusso della volontà condivisa di formalizzare un Protocollo di Intesa che sancisca una collaborazione attiva sia in ambito umanitario che commerciale, nei Paesi e territori dove i rispettivi Gran Priorati sono presenti ed operativi.
L’accordo mira a rafforzare le attività congiunte in aree di crisi e a sviluppare progetti comuni nel campo della solidarietà internazionale, ponendo al centro i valori dell’onore, della giustizia e della fratellanza.
I Passi Successivi
Al termine dell’incontro, è stato conferito mandato ufficiale all’Ambasciatore S.E. Prof. Francesco Fontanella di riferire al Ministro degli Esteri della Confederazione Internazionale OSJ, S.E. Franco Nicoletti, e di curare i preliminari diplomatici per l’elaborazione del Protocollo d’Intesa tra le due organizzazioni.
Un passo significativo che potrebbe segnare una nuova era di collaborazione tra Ordini, uniti da un comune impegno per lo sviluppo e la solidarietà.
