Agosto 2025 — Un’importante visita istituzionale ha recentemente segnato un momento di grande rilievo per la Confederazione Internazionale dei Gran Priorati Autonomi OSJ Knights of Malta. Il Ministro degli Esteri della Confederazione, S.E. Franco Nicoletti, ha compiuto una visita di cortesia al Gran Maestro S.E. Dott. Giuseppe Madia, consolidando così i rapporti diplomatici e strategici dell’Ordine e ponendo le basi per nuove iniziative internazionali a sfondo umanitario.
Il soggiorno di S.E. Nicoletti è iniziato con una calorosa accoglienza presso l’Acacia Resort di Campofelice di Roccella, dove ad attenderlo vi era il Gran Priore del Piemonte, S.E. Paolo Spallino. La serata si è poi conclusa con una cena di benvenuto presso il rinomato ristorante “La Tavernetta” di Cefalù, occasione conviviale che ha visto la partecipazione di numerosi membri dell’Ordine, in un clima di fratellanza e condivisione.

La giornata di venerdì ha avuto un taglio fortemente operativo. S.E. il Gran Maestro Giuseppe Madia ha invitato l’illustre ospite presso la Sede Regionale del Gran Priorato Autonomo di Sicilia OSJ Knights of Malta, a Catania. Dopo la visita dei locali e del nascente Poliambulatorio intitolato a Madre Teresa di Calcutta — simbolo dell’impegno concreto dell’Ordine per la salute e il benessere dei più deboli — si è svolta una riunione strategica.
Durante l’incontro si è discusso di numerosi progetti da realizzarsi sia in Sicilia sia in diversi Paesi africani, in particolare nella Costa d’Avorio, in Sierra Leone, in Congo e in Nigeria. Gli argomenti trattati hanno spaziato dall’assistenza sanitaria alla formazione scolastica, fino allo sviluppo di strutture sociali e di accoglienza.


Al termine della riunione, gli ospiti sono stati accompagnati presso la Trattoria “Da Peppino” per un pranzo all’insegna della tradizione siciliana. Il pomeriggio è proseguito con una visita alla splendida Taormina, per un momento di cultura e relax, prima del rientro serale all’Acacia Resort.
Il fitto programma di visite e incontri proseguirà il 1° settembre a Ragusa, dove S.E. Nicoletti sarà ospite di S.E. Francesco Fontanella, Priore di Ragusa e Ambasciatore della Confederazione. Il giorno seguente, 2 settembre, è previsto un incontro istituzionale di altissimo livello a Barcellona Pozzo di Gotto, presso la Sede Magistrale della Confederazione Internazionale, dove verranno approfonditi ulteriormente i progetti legati ad alcuni governi africani e sudamericani, aprendo nuove possibilità di cooperazione internazionale.
La missione si concluderà il 3 settembre, con il rientro di S.E. Nicoletti in Brasile.

Figura di spicco nel panorama diplomatico e umanitario internazionale, S.E. Franco Nicoletti si distingue per le sue grandi capacità di mediazione, le sue iniziative imprenditoriali etiche e il suo costante impegno a favore dei più bisognosi. Ambasciatore, Ministro degli Affari Esteri e Membro del Supremo Gran Consiglio dell’Ordine OSJ, Nicoletti è promotore di numerosi trattati bilaterali e memorandum d’intesa che hanno portato alla creazione di scuole, ospedali e centri di assistenza in alcune delle aree più disagiate del mondo.
La visita di S.E. Franco Nicoletti si inserisce in un più ampio quadro di rafforzamento dei legami tra i Priorati autonomi della Confederazione e di espansione delle attività caritatevoli dell’Ordine OSJ. Una testimonianza concreta di come l’ideale cavalleresco possa ancora oggi farsi azione, nella difesa della dignità umana e nella promozione della fratellanza tra i popoli.