E’ palermitana e la sua voce, così come le sue movenze, ricordano tanto la bravissima Teresa Mannino, ma Rosa Maria Zito, nonostante la sua indubbia simpatia, si occupa di ben altro.
Con i suoi canali social “La Cucina di Bimba Pimpa” che con un seguito di 64 mila followers solo su facebook e la pubblicazione del libro “Pet & Food Therapy: racconti e ricette di cucina siciliana senza glutine”, Rosa Maria Zito si distingue per l’ecccellente preparazione, acquisita negli anni, sulle farine senza glutine, che mixa sapientemente dando vita a capovalori culinari di un’infinita bontà. Architetto di formazione, ex insegnante universitaria, amanti degli animali, la sua storia nel mondo della cucina inizia quasi per caso, quando comincia a preparare piatti senza glutine per il marito celiaco. È proprio questa esigenza familiare a spingerla ad approfondire le sue conoscenze sulle farine senza glutine, scoprendo presto che quelle già pronte in commercio, spesso processate, possono nascondere difetti che a lungo termine potrebbero danneggiare la salute. Si accorge che non solo è brava, ma scopre un mondo nuovo nel quale si riconosce, e dove può essere se stessa fino in fondo facendo conoscere il valore nutritivo delle farine naturali e le molteplici possibilità di utilizzo in cucina, così sperimenta metodi e proporzioni, e scopre segreti che trasmetterà al suo pubblico. Un mondo autentico, fatto di semplicità, così com’è lei, un mondo dentro il quale alla gente piace entrare e dove piace restare.
La sua specialità, la panificazione, pane, pasta e dolci, che fa con quella stessa passione con cui si esprime, innamorata della vita e delle sue molteplici sfaccettature, sempre pronta sul pezzo a offrire consigli. Sentirla parlare di farine è come aprire un’enciclopedia degli alimenti, un racconto entusiasta che si evince già dal modo con cui offre le sue ricette ai lettori del blog, ricette senza glutine… ma non solo. Si va dai piatti tradizionali palermitani alle pietanze light, e poi il menù delle feste, i corsi di cucina su facebook, i racconti di Bimpa Pimpa, la partecipazione a contest ed eventi.
Un evento significativo a cui ha preso parte di recente è stato Expocook 2025, la fiera dedicata alla ristorazione e all’hotellerie che si è tenuta a Roma dal 23 al 26 Marzo. Qui, Rosa Maria, ospite d’onore di AIC Sicilia (Associazione Italiana Celiachia), ha condotto uno showcooking sul pane e la pasta senza glutine. Durante l’evento, ha attirato un pubblico entusiasta, tra cui molti dei suoi follower, che l’hanno seguita con affetto e ammirazione.
Eppure, nonostante il successo e la crescente popolarità, Rosa Maria Zito è rimasta una persona di una genuinità disarmante. Chiunque la incontri o interagisca con lei, che sia per un consiglio culinario o per una semplice chiacchierata, non può fare a meno di sentirsi a proprio agio, così con leggerezza, e ti strappa un sorriso che fa bene al cuore.
Elena Grasso