Un incontro informale per discutere dei progetti futuri per lo sviluppo del Gran Priorato di Toscana. E’ quello che si è svolto presso la storica Trattoria Bartali di La Spezia lo scorso 30 dicembre tra il Cavaliere di Gran Croce Comandante SE Claudio di Santo, il Gran Maestro della Confederazione Internazionale dei Gran Priorati Autonomi OSJ “Knights of Malta”, SE Duca di Casa Rurikovich, dott. Giuseppe Madia, e il Gran Priore di Toscana, SE Conte Bruno Marini.

L’incontro ha confermato l’importanza della cooperazione tra i Gran Priorati e la necessità di una visione condivisa per il futuro. Il dialogo tra i partecipanti ha messo in luce la volontà di proseguire su un cammino di rinnovamento e di crescita, promuovendo il messaggio di speranza, pace e solidarietà che da sempre accompagna l’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ.
Il 2025 si prospetta dunque come un anno di importanti iniziative per il Gran Priorato di Toscana, con una forte attenzione alla formazione, alla cultura e alla carità. Gli interlocutori consapevoli delle sfide che il futuro riserva, sono decisi a portare avanti un progetto che onori la tradizione cavalleresca, pur mantenendo uno sguardo proiettato verso le necessità del mondo moderno.
Elena Grasso