Encomi ai due Finanzieri Baschi Verdi che hanno salvato la vita di un uomo colto da malore alla guida della sua auto

Massimo Scuderi
3 minuti di lettura

Durante la cerimonia in occasione del 250° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza, sono stati premiati i due militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, che nel mese di ottobre u.s., si sono resi protagonisti del salvataggio di un uomo, originario di Catania, che colto da improvviso malore mentre era alla guida della sua autovettura, era stato rianimato e tratto in salvo. In quella circostanza i finanzieri specializzati ATPI della Compagnia Pronto Impiego estraevano l’uomo, già privo di sensi dall’auto incidentata e praticando con precisione e costanza un massaggio cardiaco per oltre venti minuti, riuscendo a mettere in salvo l’infartuato, poco prima dell’arrivo dei soccorsi.

Il sessantatreenne, operato poi d’urgenza al nosocomio Cannizzaro di Catania, grazie anche alla professionalità dei medici intervenuti, è riuscito a scongiurare il peggio. E giusto per questo, l’intera famiglia dell’uomo infartuato alcuni mesi fa, ha voluto rivolgere un ringraziamento al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza – Gen. B. Antonino Raimondo– per l’eccellente lavoro svolto dai finanzieri intervenuti e da tutte le Fiamme Gialle etnee, consegnando due targhe ricordo, la prima diretta al Comando Provinciale come segno di tangibile apprezzamento del lavoro quotidianamente svolto, la seconda rivolta ai due finanzieri che, con prontezza e fermezza, si sono prodigati per salvare la vita di un uomo.

Questi fatti ne sono prova che va conferito indiscusso lustro all’operato dei militari della Guardia di Finanza, che attraverso il costante impegno e la straordinaria dedizione, quotidianamente assicurano la propria vicinanza alla collettività. E giusto appunto, i due militari sono stati premiati con un “Encomio”, in piazza San Francesco di Paola all’esterno della storica Caserma “Angelo Majorana”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, durante la celebrazione del 250° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza. Nel corso della celebrazione è stata data lettura del messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha indirizzato alle Fiamme Gialle in occasione della ricorrenza e dell’ordine del giorno del Comandante generale Andrea De Gennaro. Hanno preso la parola anche il Comandante provinciale Antonino Raimondo, i comandanti dei reparti territoriali, della componente aeronavale del Corpo nonché agli instancabili i presidenti delle locali associazioni finanzieri in congedo.  La cerimonia si è conclusa con l’interpretazione della “preghiera del finanziere” a cura del soprano Silvia Alongi che ha intonato in apertura anche l’inno nazionale.

Scuderi Massimo

Sponsor

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *