Svezia. L’hotel ghiacciato che attira persone da tutto il mondo

Elena Grasso
Elena Grasso - EG Communication
3 minuti di lettura

Nasce nel 1990 ed è l’hotel interamente fatto di ghiaccio più grande del mondo. L’Ice Hotel in Svezia è situato a soli 200 km dal circolo polare artico e ogni anno viene ricostruito da artisti di fama internazionale.

Possiede tre tipi di stanze più una reception e la lobby per un’estensione totale di sei mila metri quadrati. La ricostruzione e la manutenzione dell’intera struttura richiedono mesi di lavoro; i grandi blocchi di ghiaccio trasparente vengono ricavati dal fiume Torne con i quali vengono eretti i grandi pilastri e le pareti, tenuti insieme da un composto di neve compatta e ghiaccio.

L’interno dell’hotel è arricchito con elementi d’arredo che sono delle vere e proprie opere d’arte, frutto dell’ingengo di scultori e designer eccellenti; sedie, letti, mobili, tavolini, decorazioni scolpite minuziosamente con grande maestria.

La struttura è mantenuta ad una temperatura costante che va da meno 3 gradi a 10 gradi, infatti gli ospiti per dormire vengono forniti di un equipaggiamento che prevede pelli di renna e sacchi a pelo hi-tech. Le camere non hanno porte ma tende e l’illuminazione consiste in fibre ottiche azzurre che creano un’atmosfera ‘glaciale’ ma accogliente al tempo stesso. Qui l’ospite è coccolato sin dal suo arrivo: nell’area esterna si può godere di un’abbondante colazione accompagnata da un bagno caldo e una sauna. La chicca dell’Ice Hotel è l’Absolut Icebar, un angolo di lusso ghiacciato dove è possibile bere un drink o prendere un aperitivo.

Il fascino di questo hotel e il prestigio che si ricava dal soggiornarci risiede non solo nella particolarità della costruzione, ma anche dalll’esperienza unica che offre osservando le strepitose aurore boreali. Come in tutti gli albeghi, l’ospite può usufruire di tanti servizi tra cui attività sportive e artistiche, ovviamente tutte a tema: dal tour in motoslitta alle escursioni con slitte trainate da renne, o ancora l’opportunità di imparare come si costruisce una scultura di neve.

Chi ha avuto il privilegio di soggiornare all’Ice Hotel racconta di un’esperienza unica e indimenticabile, fatta di colori mai visti e atmosfere emozionanti. Come per magia, l’Ice hotel è l’unico hotel al mondo che svanisce nel nulla per poi rinascere a nuova stagione.

Elena Grasso

.

Sponsor

Elena Grasso
By Elena Grasso EG Communication
Seguici
Business journalist and event planner presso EG Communication
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *