Nella serata del 13 maggio 2024, presso il Priorato di Trapani, si è svolto un importante incontro istituzionale del Gran Priorato autonomo di Sicilia. La riunione, presieduta dal Gran Priore dott. Giuseppe Madia e dal Gran Cancelliere dott. Vincenzo Allegra, ha segnato un momento di significativa riconferma e rinnovamento per il Priorato di Trapani.
Tra i punti salienti dell’assemblea, la designazione delle cariche della Camera di Consiglio del Priorato di Trapani ha rappresentato un momento chiave. Le nomine hanno visto protagonisti illustri membri dell’Ordine, impegnati nel promuovere la missione e gli ideali del Gran Priorato Autonomo Knights of Malta, tra cui S.E. Cav. di Gran Croce Varvaro Stefano – Priore di Trapani, S.E. Cav. di Gran Croce Candela Rosario – Cancelliere, S.E. Cav. di Gran Croce Cassarà Vittorio – Segretario, S.E. Cav. di Gran Croce Pirrone Andrea – Tesoriere, S.E. Cav. di Gran Croce Orlando Benedetto – Consigliere e Responsabile degli Affari commerciali, S.E. Cav. di Gran Croce Candela Nicola – Consigliere, S.E. Dama di Gran Croce Spera Emanuela – Consigliere.

Un momento di particolare rilevanza è stato l’incarico conferito dal Gran Priore di Sicilia, dott. Giuseppe Madia, con l’approvazione del Gran Cancelliere, dott. Vincenzo Allegra, al Cavaliere di Gran Croce Candela Nicola come Ambasciatore presso il Ministero degli Esteri del Gran Priorato Autonomo di Sicilia. Questa nomina testimonia l’impegno e la fiducia nell’abilità diplomatica dei membri dell’Ordine, pronti a rappresentare i valori e gli interessi dell’Ordine a livello internazionale.
Durante la riunione sono stati discussi aspetti organizzativi e programmatici fondamentali per il futuro del Priorato di Trapani. Il Gran Priore e il Gran Cancelliere hanno accolto con favore tutte le proposte avanzate dal Priore di Trapani, dott. Varvaro Stefano, ringraziandolo per il suo dinamismo e la sua collaborazione preziosa.
“L’evento – afferma il Gran Priore di Sicilia, dott. Giuseppe Madia – ha rappresentato un’importante tappa nella vita del Gran Priorato Autonomo Knights of Malta, evidenziando l’impegno costante dei suoi membri nel promuovere la solidarietà, la beneficenza e la difesa dei principi dell’Ordine, radicati nella sua lunga storia di servizio alla comunità e alla fede”.
L’incontro formale è stato seguito da una cena conviviale presso il Ristorante Lo Sperone di Alcamo, un momento di distensione e convivialità che ha rafforzato ulteriormente i legami tra i membri dell’Ordine.
Elena Grasso