Gattacci: l’idea di un gioiello esclusivo e versatile

Elena Grasso
Elena Grasso - EG Communication
3 minuti di lettura

Un brand nato dall’unione artistica di Sebastiano Tramontana e Valentina Bua, designers e cofondatori del brand, e dal loro amore per l’arte e il design.  

Leggerezza e contemporaneità sono alcuni dei valori del marchio, insieme ad un’alta vocazione cosmopolita.

L’idea di un gioiello esclusivo e versatile costituisce l’anima delle collezioni Gattacci, insieme alla cura per ogni dettaglio, sia nella fase creativa che in quella produttiva.

Nel cuore di Catania, dal 2011 Gattacci disegna e produce gioielli e accessori esclusivamente in plexiglass, un materiale leggero, trasparente e resistente, alcune delle qualità più apprezzate che hanno fatto la fortuna di questo materiale nei più svariati campi dell’architettura, dell’arredamento e del design contemporaneo. Grazie alla sua plasticità, infatti, il plexiglass è resistente alla rottura ed è altamente modellabile.

Le creazioni Gattacci, curate in ogni dettaglio, sono la sintesi perfetta tra tecnologia (la precisione del taglio laser caratterizza ogni prodotto) e artigianalità, in quanto rifiniture e assemblaggio vengono rigorosamente eseguiti a mano.

La natura e la terra di Sicilia sono le principali fonti di ispirazione di Gattacci, come l’ultima collezione, la FW 2020/21, che assorbe tutti i colori dell’autunno e dell’inverno siciliano, illuminando i gioielli di bronzo, accendendoli di giallo ocra, affilando sui décolleté trasparenze ghiacciate. La natura per Gattacci non va in letargo, ma si anima di atmosfere da fiaba. Ecco allora le api che riposano sui colletti accoglienti come alveari; farfalle immobili come crisalidi in attesa del primo raggio di sole; fiori barocchi e cristalli di ghiaccio. E la favola si mescola ai miti della tradizione col decorativismo delle maxi spille, dei ciondoli oversized e della maxiclutch, ispirati alla leggenda dei mori siciliani. Il tutto rigorosamente lavorato in microcomposizione.

Il risultato è un gioiello dallo stile unico e riconoscibile. Un vero elemento di design, un accessorio leggero e innovativo, audace ed effervescente, dedicato alla donna contemporanea, attenta ai dettagli di stile, alla pulizia delle linee, alla ricerca di nuove forme e volumi.

Non a caso lo slogan di Gattacci è “Smile, you are wearing design”: un invito ad amarsi e a sorridere alla vita.

Elena Grasso

Sponsor

Elena Grasso
By Elena Grasso EG Communication
Seguici
Business journalist and event planner presso EG Communication
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *