Gli uomini che hanno un seno con caratteristiche femminili possono sottoporsi alla cura chirurgica della ginecomastia , ridurre all’aumento ed ottenere un aspetto più maschile. Con l’avvicinarsi dell’estate, la domanda per la procedura aumenta.
Il problema può insorgere fin dall’adolescenza a causa di due fattori: eccesso ormonale o adiposità localizzata. L’ingrossamento della ghiandola mammaria negli uomini è più comune di quanto si pensi. Raggiunge circa il 40% del pubblico maschile giovanile e pure over 50 anni. Il cancro mammario negli uomini è moltissimo raro.
Molti pazienti si rivolgono da noi, con l’avvicinarsi dell’estate, per correggere l’imperfezione, che provoca imbarazzo nelle situazioni in cui è comune esporre il corpo, come andare in spiaggia o in piscina. Riferiscono di vergognarsi di avere un seno con caratteristiche femminili. E questo influenza direttamente la loro autostima.



Per correggere l’inestetismo, l’intervento é consigliato. Può avvenire in tre modi: attraverso una sola piccola incisione nella areola, se l’eccesso del seno è causato solo dall’ingrossamento della ghiandola mammaria, oppure aggiungendo la liposuzione, quando c’è anche un grassa localizata, o anche mediante incisione più ampia, nei casi sull quale è necessario rimuovere la pelle in eccesso. Per ogni tipologia la procedura chirurgica scelta , devi rimuovere completamente la deformità.


Alcuni pazienti colgono l’opportunità per ottenere un aspetto ancora più maschile e si sottopongono all’liposuzione addominale di alta definizione.
Il risultato finale può essere visto il primo giorno dopo l’intervento ed si consiglia l’utilizzo di una fascia modellante , riposo, oltre a mantenere una dieta sana, con un consumo frequente di acqua. Entro due settimane il paziente viene dimesso per svolgere le normali attività.
Adesso si , andiamo a “ la playa”…
Dott. Helio Caprio, esperto in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva,