Si terrà domenica 24 marzo alle 15.00 (ora dell’Europa Occidentale) a Napoli, la 11 edizione del Congresso Internazionale delle Donne Latine in Italia, ideato ed organizzato da Norma Pittman, Dama della Lombardia del Gran Priorato Autonomo OSJ Knights of Malta e Presidente dell’Associazione MUJER LATINA Onlus.
L’incontro ha come tema “Nella resilienza uniamoci per trasformare le sfide in opportunità per forgiare un fututo migliore” e si terrà sulla piattaforma ZOOM-Piattaforma virtuale, Facebook e YouTube live. Grazie alla partnership tra l’Associazione MUJER LATINA, l’Associazione Culturale Dominicana PAIFA con sede nella città di Salerno, Italia e SIMA Global Foundation con sede a Londra, si parlerà di come l’unità e la forza delle donne latine in Italia possano servire da esempio per motivare le altre donne più vulnerabili.
“Nella vita di tutti i giorni ci sono diverse circostanze che possono spingerci al limite e farci dubitare sulla nostra forza di volontà necessaria per andare avanti – afferma Norma Pittman. A questo punto abbiamo due opzioni: lasciarci sconfiggere e sentire di aver fallito oppure vincere e uscirne più forti, scommettendo”.
Si tratta di un dialogo multiculturale che offre l’opportunità di cambiare il nostro futuro grazie alla forza di donne che hanno scommesso su loro stesse e sull’ambiente circostante. Ne è un esempio l’Associazione Paifa, presieduta dall’italo – dominicana Janet Bautista, che ha avviato un corso virtuale di cucito a cura della stilista Romery Abreu a più di 60 donne provenienti da diversi Paesi con l’obiettivo di dare loro uno strumento prezioso per ritrovare la libertà economica. Lo stesso vale per il duro lavoro di empowerment e imprenditorialità che sta svolgendo la SIMA Global Foundation presieduta dalla nicaraguense Ada Gartenman a favore di altre donne.
Durante l’incontro gli esperti presenteranno questioni di genere, diritto, lavoro, salute, leadership, migrazione, politica. Alla diffusione dell’iniziativa hanno aderito il cantante peruviano Javier Guzmán, imitatore del celebre cantante messicano Javier Solís, e il cantante rap e showman italiano Simone Pezzuto.
La Conferenza Stampa si terrà domenica 10 marzo alle ore 10:30 presso le strutture della Sport Academy Tuscoly – Battipaglia di Salerno, e sempre su Facebook e YouTube Live, con la direzione delle giornaliste Caren Layza, Anna Maria, Norma Pittman, Dario Dávila e altri media.
Elena Grasso