Una finestra sul mondo: 9 idee originali per guardare fuori dagli angoli più confortevoli di casa

Elena Grasso
Elena Grasso - EG Communication
4 minuti di lettura

Stare comodamente seduti ammirando il mondo fuori dalla finestra può essere un’esperienza straordinaria. Ecco 9 soluzioni per la casa.

L’idea di ampie finestre con seduta era molto diffusa nel periodo romantico. Questo modo di abitare la casa rappresenta la personalità di chi desidera osservare il mondo fuori godendosi la comodità degli interni, una sorta di spazio intimo dentro il quale coesistono solitudine e curiosità, la voglia di viaggiare ma nello stesso tempo di sognare, il desiderio di partecipare alle cose del mondo e di ritirarsi in se stessi a pensare.

Sono nicchie di felicità attraverso le quali si possono creare piccoli rifugi personalizzati, utili per ascoltare musica, lavorare, leggere o solamente sognare, magari con un calice di buon vino. Ogni ambiente ne ha uno con caratteristiche che richiamano lo stile e il carattere di chi ci abita. Da un articolo di AD siamo riusciti ad individuarne 9, tutti affascinanti e attraenti. Vediamo quali:

  • La panca in legno moderna

In mezzo ai monti Teton, nel Wyoming, CLB Architects ha ideato una finestra sul bosco, con una panca interamente rivestita in legno che si sposa perfettamente con l’ambiente esterno. L’ampia apertura che apre lo sguardo al verde permette di stare seduti in un ambiente rustico ma dalle linee moderne.

  • Scandi chic

In questo ambiente, prettamente danese, la nicchia è ricavata da un’ampia finestra arrotondata che crea un collegamento diretto con il giardino esterno. L’obiettivo degli architetti è stato quello di creare un’atmosfera intima e appartata con un occhio allo stile contemporaneo nordico.

  • Opulenza sorprendente

In questo ambiente l’effetto wow è garantito. L’architetto d’interni Fabian Freytag ha saputo coniugare lusso e comodità con l’inserimento di una panca in specchio rivestita in velluto rosso che si completa con un armadietto dello stesso materiale utile a riporre oggetti.

  • La panca minimalista in cemento

Qui il minimalismo fa da padrone in un ambiente in cui nonostante il materiale in cemento si respirano accoglienza e intimità.

Realizzato a Marsiglia, da Olivia Fauvelle Architecture ,questo progetto dà forma ad un stanza che si affaccia sul terrazzo e sulla piscina circondati da verde. La finestra sotto la quale è presenta la panca in cemento è ampia e luminosa e offre momenti di assoluto relax.

  • Freschezza estiva in stile cottage

Questo angolo si trova nella stanza degli ospiti. Grazie all’uso di rivestimenti in stile cottage, la finestra con panca ricrea un’atmosfera vintage e accogliente. La presenza di cuscini ha il doppio scopo di arredare e rendere la seduta più comoda.

  • Atmosfera raccolta ed elegante

Qui lo stile è rustico chic grazie all’utilizzo di tessuti preziosi che si alternano alla nudità del legno. La presenza di una finestra a golfo permette di aumentare la luce in una zona poco luminosa.

  • Una finestra per i giochi

Questo spazio è stato pensato per i bambini. Il colore verde brillante è stato scelto per creare un’atmosfera divertente e rilassante. Adatto per giocare o fare i compiti.

  • Semplice con tocchi di colore

La semplicità è il must di questo ambiente ristrutturato dallo studio di architettura Batek Architekten. L’ampia seduta conferisce profondità allo spazio ed è completata da una struttura finalizzata ad accogliere libri. L’accostamento di particolari colorati invece dà movimento e attutisce la neutralità delle basi.

  • La seduta large

Il rivestimento interamente in legno dona calore a questo spazio creato dagli architetti danesi Mette e Martin Wienberg che insieme allo studio Friis & Moltke hanno ristrutturato questa casa di campagna degli anni ’40.

Elena Grasso

Sponsor

Elena Grasso
By Elena Grasso EG Communication
Seguici
Business journalist and event planner presso EG Communication
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *