Primo incontro formativo del Priorato di Palermo: “Onore” che diventa impresa comunitaria

2 minuti di lettura


Alla presenza di S.E. il Gran Cancelliere del Gran Priorato Autonomo OSJ Knights of Malta, dott. Vincenzo Allegra, S.E. il Priore Giuseppe Pagano ha invitato stamani i componenti del Priorato della provincia di Palermo per un primo incontro di formazione.

Il benvenuto

S.E. il Gran Cancelliere ha dato il benvenuto, tracciando i contenuti salienti dell’Ordine dei Cavalieri di Malta e i valori portanti ai quali vincolare le attività. Il suo intervento ha costruito appartenenza e riconoscibilità suscitando vivo interesse e coinvolgimento.

S.E. il Priore Giuseppe Pagano con orgoglio gli ha presentato i convenuti tenendo a dare loro la parola ritenendoli una risorsa preziosa per il Suo Priorato di cui sono diventati parte.

Narrazione di sé e degli altri

La Dama e ciascun Cavaliere hanno narrato se stessi, frammenti di storie umane e sentimenti, esperienze professionali e percorsi sociali accomunati dal senso del vivere: l’esserci per sé e per gli altri.
Per sé, per continuare a sperimentarsi nel rapporto con gli altri secondo un’etica che nasce dalla responsabilità di sentirsi fratelli e dall’impegno nel porlo in essere. Per gli altri perché non può esserci sofferenza umana e fragilità sociale che non possa essere penetrata e aiutata con l’intento di superarla e contribuire per ciò stesso allo sviluppo etico-sociale di tutti.

Un’impresa comunitaria
Un “onore
”, è emerso, che diventa coscientemente un’impresa comunitaria, indirizzo che il Priorato di Palermo ha fatto proprio impegnandosi ad agirlo attraverso il proprio programma.

Prof.ssa Mariolina Frisella, Dama del Priorato di Palermo

Sponsor

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *