Massimo Parodi è stato nominato S.E. Gran Priore di Spagna della Confederazione Internazionale dei Gran Priorati Autonomi Knights of Malta. L’appena eletto Gran Priore vive a Jerez, in Andalusia, dove stabilirà la sua sede.
La nomina ufficiale arriverà il prossimo Marzo in Italia, Paese di orgine del Gran Priore. Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, la sua più grande passione sono i cavalli, tanto che nel 2013 lascia il lavoro nel suo Paese per dedicarsi totalmente al mondo equestre. E’ giudice di dressage e in passato ha lavorato come giornalista nel settore.
La Confederazione
Oggi esistono due rami principali dell’Ordine, il cosiddetto SMOM (Sovrano Militare Ordine di Malta) con la protezione del Vaticano e del Papa, e il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme(OSJ) che, nato sotto l’egida dello Zar di Russia, dopo la rivoluzione bolscevica l’OSJ si frazionò in tanti rivoli sparsi in tutto il mondo. Nel 2022 nasce la Confederazione Internazionale dei Gran Priorati Autonomi OSJ Knights of Malta che finalmente riesce a riunificare i Gran Priorati Autonomi in unico Stato confederato.
All’interno di questo gruppo troviamo Priorati in Paesi come l’Italia (che ne ha diversi in aree come Lombardia, Piemonte o Sicilia), Portogallo, Romania, Bulgaria, Albania, Polonia, Kosovo, Brasile, Grecia e Spagna.
La scissione è una conseguenza dei problemi interni esistenti nell’ordinamento vaticano “il cui declino – afferma Parodi – ha portato alla creazione della Confederazione, che ha iniziato a lavorare con l’intento di recuperare tutto il prestigio da essa perduto”.
“Tra le differenze più notevoli della Confederazione Internazionale rispetto allo SMOM troviamo il suo carattere ecumenico, poiché rispetto al ramo cattolico della Santa Sede, questo nuovo ramo può riunire altri cristiani, dagli ortodossi, agli evangelici, ai cattolici, agli anglicani e anche i laici”, spiega.
Inoltre tra le sue particolarità rientra anche la natura autonoma del Gran Priorato. “Possiamo investire cavalieri, priori, condottieri e dame, che costituiscono le categorie dell’Ordine”, evidenzia Parodi, che sottolinea come l’istituzione abbia “carattere ospedaliero, perché siamo un’associazione umanitaria con una filosofia imprenditoriale che crea ponti di solidarietà”.
La Confederazione Internazionale funziona come uno Stato senza territorio, uno Stato in cui il massimo esponente è il Gran Maestro, seguito nella scala del potere, dal Gran Cancelliere, dai suoi Ministri e da un Consiglio composto dal Gran Maestro, dal Gran Cancelliere e da cinque membri; uno di questi sono io”.
Elena Grasso